Domanda di: Ing. Tosca Esposito | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(51 voti)
Svitate il tappo filettato che si trova sul basamento del radiatore e iniziate a svuotare il liquido vecchio. Se notate che il liquido scaricato sia molto sporco, riempite il manicotto del liquido con semplice acqua per lavarlo, accendete il motore e fatelo girare per qualche minuto.
Nessun problema, tranquillo! Se il liquido è ancora sopra il livello massimo, la prima volta che il motore si scalda per bene provvederà a spurgarlo da solo; per il dubbio relativo alle bolle d'aria, la vaschetta è dotata di tappo con sfiato apposta per espellere eventuali bolle d'aria.
Gira lentamente la chiave del termosifone in senso antiorario. Un quarto o mezzo giro dovrebbe essere sufficiente. Sentirai un sibilo non appena l'aria fuoriesce dal radiatore. Fai attenzione a non aprire la valvola più di quanto suggerito.
Cosa succede se si mette troppa acqua nel radiatore?
Se l'acqua è sotto il livello minimo consigliato, intervenite aggiungendo acqua e liquido anticongelante nella vaschetta. Non esagerate però! Se aggiungete il liquido oltre il livello massimo indicato, l'acqua, col calore, uscirà e andrà a finire nel vano motore.
Come pulire il circuito di raffreddamento del motore?
Il modo migliore, efficace, rapido e sicuro per pulire il circuito di raffreddamento è usare una macchina per la pulizia continua con un prodotto chimico “detergente di ossido” o un olio detergente, a seconda del tipo di residui prodotti.