Come togliere l'amaro dalle verdure cotte?

Domanda di: Giacobbe Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Mettetela nella pentola a pressione con dell'acqua ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio e fate cuocere. Fase 3. Quando sarò cotta scolatela e strizzatela per rimuoverle tutta l'acqua di cottura, causa maggiore del suo sapore amaro.

Come togliere l'amaro dalla verdura cotta?

È possibile togliere l'amaro della cicoria anche dopo la cottura. Subito dopo che è stata lessata bisogna scolarla e successivamente immergerla in abbondante acqua fredda con il succo di mezzo limone. È opportuno lasciarla in ammollo per circa quindici minuti.

Come addolcire verdure amare?

Aggiunta di bicarbonato

Nello specifico, dopo aver lavato e tagliato a pezzi la cicoria, mettiamola in una pentola con dell'acqua fredda, aggiungiamo un cucchiaino da caffè colmo di bicarbonato e facciamo cuocere fino a quando la verdura non sarà diventata morbida.

Come si neutralizza l'amaro?

Il sapore leggermente amaro può essere neutralizzato anche a posteriori con zucchero e burro. La componente dolce può essere sostituita con qualsiasi altro alimento diverso dallo zucchero, ad esempio il miele.

Come eliminare il senso di amaro delle zucchine cotte?

Sale: se nonostante le attenzioni avete portato a casa delle zucchine amare, potete rimediare tagliandole a fette e lasciarle a riposo per un'ora, dopo averle cosparse di sale grosso. In questo modo perderanno parte della componente acquosa e con essa il sapore amaro.

Come togliere l'amaro alla cicoria - Un piccolo trucco per eliminare l'amaro - Ricette che Passione