Domanda di: Dr. Renato Caputo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(47 voti)
Per pulire dalla ruggine l'ottone basta un po' di aceto, se possibile bianco, versato su un panno morbido. Non è necessario sfregare con forza. Sarà l'aceto a fare tutto il lavoro. Se dopo questo trattamento la ruggine è ancora lì si può aggiungere all'aceto bianco un po' di sale fine.
Succo di limone e aceto: la miscela di questi due ingredienti naturali permette di eliminare la polvere e le tracce di ossidazione dall'ottone. Si consiglia di miscelare aceto e limone in una bacinella, poi con una spugnetta o un panno morbido procedere alla pulizia.
Acqua calda e bicarbonato: mescolare acqua e bicarbonato fino ad ottenere una crema e applicare sull'ottone: lasciare agire per 10 minuti e risciacquare con acqua calda e limone. Infine procedere all'asciugatura con un panno morbido.
Riempite una bacinella con acqua calda, aggiungete il sapone di Marsiglia in scaglie e immergete all'interno l'oggetto da pulire per 10 minutie, sciacquatelo e asciugatelo con un panno morbido e antistatico. Potete poi procedere alla pulizia con la spugnetta: bagnatela nella bacinella e completate la pulizia.
Ti basterà versare il contenuto della boccetta su un panno e poi strofinare! Il Sidol è un prodotto davvero economico e garantisce ottimi rendimenti in termini di lucidatura. L'unico svantaggio è l'odore un po' acre. Consigliamo di utilizzarlo con una mascherina e un paio di guanti.