Il sale assorbe il vino, ma soltanto quando la macchia è ancora fresca. Per questo motivo non perdete tempo e cospargete la macchia di vino rosso della camicia con una dose abbondante di sale e lasciatelo agire per quaranta minuti. In questo modo salverete il vostro indumento che tornerà impeccabile al primo lavaggio.
Se la macchia di vino è secca o vecchia, puoi versarci direttamente sopra del succo di limone, meglio se miscelato con un po' di sapone liquido. Lascia agire per almeno 15 minuti, poi lava normalmente. E se si tratta di tessuti delicati, puoi utilizzare del succo di limone concentrato, et voilà: niente più macchia!
Come togliere le macchie di vino rimedi della nonna?
E' sufficiente versare un po' di vino bianco sulla macchia e successivamente ricoprire con del bicarbonato di sodio. Lasciare agire per qualche ora mantenendo il bicarbonato sempre umido con un po' d'acqua. Infine, togliere il bicarbonato in eccesso e lavare normalmente in lavatrice.
Come smacchiare una camicia bianca dal vino rosso?
Una macchia di vino rosso dalla camicia bianca si elimina con del vino bianco e bicarbonato, versando un poco del primo sulla macchia e poi cospargendola di bicarbonato, facendo attenzione che questo sia umido. La mistura va fatta riposare per qualche ora, prima di lavare la camicia.
Le macchie di vino rosso sui tessuti bianchi, di cotone o comunque resistenti, possono essere rimosse con la candeggina, versandola direttamente sulla macchia. Basteranno pochi minuti, per fa agire il prodotto, quindi si potrà procedere al lavaggio, a mano o in lavatrice.