Cosa cambia tra ISBN 10 e ISBN 13?

Domanda di: Jack Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

Sono provvisti di codice ISBN univoco anche altri prodotti correlati a un libro (come ad esempio un audiolibro). Quando venne introdotto, nel 1970, l'ISBN era composto da 10 cifre. Dal 2007, invece, i codici assegnati a ogni libro sono composti da 13 cifre.

Cosa significa codice ISBN 13?

ISBN: 13 cifre per identificare un libro in tutto il mondo

ISBN è l'acronimo di International Standard Book Number. E' lo standard internazionale del mondo del libro che permette di riconoscere in modo univoco attraverso un codice un libro o un prodotto creato per essere usato come libro.

Cosa indicano le prime tre cifre del codice ISBN?

Il prefisso del mondo del libro

La prima parte del codice ISBN identifica il mondo del libro. Le prime tre cifre sono infatti quelle che nella rappresentazione a barre del codice ISBN nel sistema GS1 identificano il mondo del libro. I prefissi forniti da GS1 International sono 978 e 979.

Come verificare un codice ISBN?

Trova il numero. Il codice ISBN del titolo dovrebbe trovarsi sulla quarta di copertina e viene in genere stampato sulla parte superiore del codice a barre. È sempre indicato con il prefisso ISBN ed è composto da 10 o 13 cifre. Il codice dovrebbe essere disponibile anche sulla pagina relativa ai diritti d'autore.

Come funziona il codice ISBN?

  1. Il codice ISBN identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore.
  2. Ogni formato del tuo libro deve avere uno specifico codice ISBN.
  3. Il codice ISBN non è obbligatorio, ma diventa fondamentale nel momento in cui vuoi distribuire il tuo libro.

Gar nicht schwer: Prüfsummen und -ziffern für EAN, ISSN, ISBN 10 und 13 berechnen ► Mudolo 10 & 11