VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Cosa vuol dire ISBN 10?
L' ISBN (acronimo dall'inglese per International Standard Book Number) è un codice composto da 10 o 13 cifre che identifica un determinato libro, o meglio, una specifica edizione di un libro. Sono provvisti di codice ISBN univoco anche altri prodotti correlati a un libro (come ad esempio un audiolibro).
Che differenza c'è tra EAN e ISBN?
È stato introdotto per la prima volta nel 2007 per ampliare il metodo di identificazione dei libri con le tre cifre che permettevano di indicare che si trattava di un prodotto editoriale. Dunque, in buona sostanza, i due codici non sono la stessa cosa ma semplicemente il codice EAN è un pezzetto del codice ISBN.
Come capire l'anno di pubblicazione di un libro?
Come vedere l'anno di edizione di un libro Le informazioni si trovano all'inizio o alla fine del libro, in forma numerica. Come puoi vedere dall'immagine ci sono delle cifre. E poi delle date sul lato opposto. Qui puoi capire l'anno di edizione del libro.
Quando serve il codice ISBN?
Il codice ISBN non è obbligatorio se si intende stampare un libro, ma lo diventa se si desidera che il libro sia pubblicato e distribuito nei circuiti del mercato nazionale e internazionale. Con il codice ISBN, la pubblicazione del libro acquisisce in qualche modo ufficialità.
Come ottenere ISBN gratis?
I codici ISBN vengono emessi esclusivamente dall'Associazione Italiana Editori (AIE) 1 . L'emissione del codice può essere richiesta sia dall'editore che dall'autore.
Quante cifre ha il codice ISBN?
L'ISBN - International Standard Book Number - è un numero che identifica a livello internazionale, in modo univoco e duraturo, un titolo o una particolare edizione di un titolo di un determinato editore. Dal 2007 è formato da un codice di 13 cifre, suddivise in 5 parti separate da trattini di divisione.
Come riconoscere prime edizioni libri?
La tecnica più semplice per sapere se un libro è in prima edizione è controllare nella pagina dei diritti d'autore se compare “ prima edizione”. Un altro metodo molto comune di identificazione è attraverso la sequenza dei numeri, generalmente tra 1 e 10, che compare sempre nella pagina dei diritti d'autore.
Come recuperare il codice ISBN di un libro?
Come accennato, il codice ISBN dei libri solitamente si trova nel retro di copertina integrato al codice a barre.
Come sapere se un libro è ancora in adozione?
1) Sul sito della tua scuola; 2) Sul sito dell'associazione italiana editori; 3) Sul sito adozioni libri scolastici ; 4) Alla pagina libri scolastici di questo portale (LSDlibri).
Cos'è il deposito DRS?
Il DRS, Deposit Return System, è un sistema in base al quale i consumatori che acquistano un prodotto, ad esempio una bevanda in bottiglia di plastica, pagano una somma aggiuntiva di denaro (un deposito cauzionale) che verrà rimborsata al momento della restituzione del contenitore presso un punto di raccolta.
Come attivare un libro senza codice?
Se hai un volume Rizzoli Education o un libro Mondadori Education pubblicato dal 2018 in poi e non hai trovato il codice PIN per attivare i contenuti digitali, puoi inviare all'Assistenza Clienti una richiesta allegando un'immagine della quarta di copertina del tuo volume in cui sia ben visibile il codice ISBN e un ...
Come pubblicare un libro senza pagare?
Lulu. Lulu è una piattaforma che, come Amazon KDP, ti permette di pubblicare gratuitamente il tuo libro. Su Lulu puoi scegliere due opzioni: vendita del libro solo su Lulu o vendita libera anche su altre piattaforme.
Come vendere libri senza ISBN?
NON e' obbligatorio Puoi pubblicare e vendere un libro ad (amici, gruppi di interesse, corsi, ecc) privatamente e pubblicamente senza preoccuparti di ottenere un codice ISBN, Se invece vuoi rivolgerti ad un pubblico più vasto e pensi di vendere molte copie considera la possibilità di farlo, magari sulla ristampa.
Come registrare ISBN?
Per aderire al sistema di codifica ISBN è necessario versare una quota di adesione di euro 45 + IVA, che verrà sommata al costo del primo ordine. Scegli il prefisso editore che più si addice alla tua casa editrice o alle tue esigenze di pubblicazione.
Cosa cambia tra le edizioni di un libro?
Quando un libro è invecchiato, l'editore pubblica una nuova edizione. Secondo il codice dell'Associazione Italiana Editori, la nuova edizione deve caratterizzarsi per sostanziali aggiornamenti scientifici o didattici e comunque deve differire dalla precedente per almeno il 20% del testo e delle illustrazioni.
Come capire se un libro e di valore?
Parametri nella valutazione dei libri antichi
COMPLETEZZA, STATO DI CONSERVAZIONE E MANCANZE. ... EDIZIONE E PARTICOLARITÀ ... FIRME, DEDICHE E APPARTENEZE CELEBRI. ... RARITÀ ... VALORE ARTISTICO DEL LIBRO OGGETTO.
Cosa fare dopo aver pubblicato un libro?
Dopo averlo pubblicato quindi la prima cosa da fare è dare la notizia via mail scrivendo un testo breve con qualche riga di presentazione e il link alla scheda del libro. Ricorda ai tuoi amici che sul sito è possibile leggere gratis le prime pagine e invitali a condividere la notizia con altri.
Qual è il codice EAN di un libro?
Per quanto riguarda i libri, il codice viene generalmente apposto sul lato inferiore destro della quarta di copertina. Riporta nella parte superiore la rappresentazione grafica del codice ISBN, nella parte inferiore il numero di identificazione internazionale del prodotto libro (978) seguito dal numero ISBN.
Qual è il codice contrassegno di un libro?
In particolare il codice contrassegno e il codice seriale sono stampati sul bollino adesivo SIAE metallizzato posto all'interno del libro, sulla prima pagina del libro. Ricorda! Troverai il bollino SIAE sulla prima pagina del volume principale dell'opera.
Come si ottengono i codici EAN?
Per acquistare un codice EAN devi fare richiesta all'associazione internazionale GS1 che in Italia è rappresentata da Indicod-ECR. Per fare la richiesta dovrai compilare un modulo e pagare un somma di ingresso ed un canone annuo, somme che sono proporzionate al numero di articoli e alla dimensione della tua azienda.