Come togliere le macchie ostinate?

Domanda di: Filomena Martini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

Nel caso di macchie ostinate mescola bicarbonato di sodio e acqua. Forma così una pasta che strofinerai sul tessuto con un vecchio spazzolino da denti. Lascia agire e quel punto lava in acqua fredda.

Come togliere le macchie che non si tolgono?

Versiamo sulla macchia una generosa quantità di talco e lasciamolo agire per qualche minuto. Mi raccomando: è importante agire subito! Basterà poi spolverare il talco in eccesso, quindi procedere con il normale lavaggio… e la macchia sarà andata via! Il talco assorbirà tutto l'olio evitando che la macchia si allarghi.

Come togliere le macchie ostinate dai tessuti?

Pretratta il capo danneggiato con detersivo liquido e bicarbonato. Lascialo in ammollo per tutta la notte. Se dovesse rimanere qualche macchia trattala delicatamente con una candeggina gentile. Lava nuovamente il capo in lavatrice con il ciclo di lavaggio riportato sull'etichetta.

Come togliere macchie ostinate da capi colorati?

Riempi una vaschetta con dell'acqua fredda e aggiungi un cucchiaio di detersivo in polvere o di detersivo per piatti. Lascia in ammollo per circa un'ora. Fai penetrare la soluzione nelle fibre del tessuto strofinando la macchia leggermente o utilizzando una spazzola.

Come smacchiare macchie secche?

Se sono macchie estese, o secche, allora si possono lasciare in ammollo qualche ora (anche tutta la notte) con del sapone di marsiglia liquido o del detersivo in polvere o del bicarbonato in polvere. Poi, prima di metterle in lavatrice, si strofinano leggermente sotto l'acqua tiepida con il sapone di marsiglia, e via.

Come togliere le macchie più ostinate