Quale parte della capasanta si mangia?

Domanda di: Dott. Modesto Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

Delle capesante, le parti che si possono mangiare sono la noce, ovvero il muscolo di colore bianco candido, e il corallo, che è la parte color arancio sgargiante. Il resto (le viscere) deve essere rimosso con cura.

Cosa si scarta della capasanta?

Con un coltellino appuntito si dovrà far entrare la lama tra le due conchiglie e staccare il muscolo che si trova nella parte piatta della conchiglia. Fase 3. Bisognerà staccare totalmente il frutto e rimuovere la pelle trasparente che lo avvolge e la parte nera.

Cosa è la parte arancione della capasanta?

La capasanta, per essere più precisi il suo corpo, si divide in due parti: la noce che è il muscolo sodo e bianco di forma cilindrica e il corallo, che invece è una sorta di sacca morbida dal colore arancione assolutamente riconoscibile.

Cosa fare con la parte arancione delle capesante?

Le capesante possono essere utilizzate per cucinare un gustoso risotto: dopo aver lavato con cura le capesante, togliete la parte arancione cin un coltellino e fatela rosolare insieme alla cipolla e il burro. Unite quindi il riso, fatelo tostare e continuate la cottura aggiungendo man mano il brodo di pesce.

Come si mangia la capasanta?

Le capesante si preparano prevalentemente in forno o scottate in padella; sono ottime in vellutate o risotti di pesce, accompagnate da salse o all'interno di sfoglie delicate. La noce bianca si gusta intera o ridotta in crema, e con il corallo si possono preparare originali creme.

Tecnica di cottura della Capasanta