VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Come farsi togliere una nota ingiusta?
Se ritieni di aver ricevuto una sanzione ingiusta, puoi fare opposizione entro 15 giorni davanti ad un organo di garanzia interno alla scuola. Anche se il nostro consiglio personale è di evitare di inimicarti ulteriormente i tuoi docenti.
Cosa fare se hai preso una nota?
Essere immediatamente sinceri, nel comunicare di aver preso una nota, rappresenta la strategia vincente per fare una buona figura davanti ai propri genitori. Innanzitutto sarà necessario comunicare in modo pacato la notizia a mamma e papà e bisognerà farlo anche velocemente, senza perdere tempo inutilmente.
Come rispondere ad una nota disciplinare?
Ci sono due modalità di risposta:
scusarsi e ammettere le proprie colpe nel caso in cui il comportamento assunto abbia davvero violato il regolamento aziendale, spiegando le circostanze ed eventualmente anche le motivazioni; spiegare il proprio punto di vista nel caso in cui non si ritengano vere le accuse esposte.
Quando decade un procedimento disciplinare?
Quando decade un provvedimento disciplinare “Non può tenersi conto ad alcun effetto delle sanzioni disciplinari decorsi due anni dalla loro applicazione” recita l'art. 7 dello Statuto dei lavoratori.
Cosa cambia tra nota generica e disciplinare?
1) Nota generica (Barra degli strumenti) - si tratta di un'annotazione che segnala un evento riguardante uno o più studenti che NON si intende sanzionare a livello disciplinare (es. lo studente non ha portato il materiale scolastico e si raccomanda più attenzione oppure un'uscita anticipata, ecc).
Come difendersi da una sanzione disciplinare?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto influisce una nota disciplinare sul comportamento?
La nota di condotta, infatti, non assolve la funzione di irrogare una misura afflittiva all'alunno (come può, invece, accadere, ad esempio, nel caso di sospensione dalle attività didattiche), ma serve a registrare il comportamento non commendevole tenuto dalla studente al fine di tener conto del relativo episodio in ...
Quando si prende una nota disciplinare?
Nota disciplinare: si tratta di un provvedimento disciplinare comminato dal docente ad uno o più studenti per sanzionare un comportamento che viola il Regolamento (vedi art. 29 del Regolamento di Istituto).
Come eliminare tutte le note?
Clicchi Kutools > Più > Rimuovi note a piè di pagina dall'elenco a discesa. Quindi viene visualizzata una finestra di dialogo per ricordarti di rimuovere tutte le note a piè di pagina dall'intero documento. Clic Sì per continuare a rimuovere le note a piè di pagina, fare clic su Non per cancellare.
Cosa succede se non si firma il registro elettronico?
Per i docenti che vengono scoperti a non compilare il registro elettronico in tempo reale potrebbe anche scattare la sanzione disciplinare che nei casi più gravi può sconfinare ad essere un reato del codice penale, in quanto, come abbiamo detto il registro di classe è un atto amministrativo ufficiale da tenere ...
Cosa significa vi sul registro elettronico?
Sul registro degli alunni appariranno, in corrispondenza della dicitura VI = Valutazione in Itinere, le seguenti informazioni: disciplina di insegnamento: italiano, francese, matematica ecc.. data (o periodo di svolgimento della prova)
Quale è la sanzione disciplinare meno grave?
L'ammonizione scritta è il provvedimento disciplinare adottato per le infrazioni di minor gravità.
Quando si azzerano le lettere di richiamo?
Nella norma di legge troviamo quindi risposta alla domanda posta all'inizio dell'articolo: quando decade la lettera di richiamo? La risposta è che decade dopo due anni da quando viene inflitta la sanzione disciplinare.
Cosa si rischia con un provvedimento disciplinare?
Quando il lavoratore reitera un comportamento lesivo – ovvero quando il comportamento ha già dato luogo, nel biennio precedente, ad un provvedimento disciplinare – può incorrere in una sanzione più grave, come ad esempio il licenziamento “in tronco” per giusta causa.
Quante lettere di richiamo ci vogliono per essere licenziati?
Questo significa che il licenziamento disciplinare non sopravviene dopo tre richiami scritti, ma dopo la quinta sanzione o la terza sospensione avvenuti nel corso di un anno.
Quanto tempo per sanzione disciplinare?
L'articolo 7, dello Statuto dei Lavoratori (Legge 300/1970), stabilisce – comma 8 – che la sanzione disciplinare perde efficacia decorsi due anni dalla sua applicazione.
Quanto tempo ha il datore di lavoro per mandare lettera di richiamo?
Lo Statuto dei lavoratori prevede un termine minimo di 5 giorni che può essere maggiore a seconda del CCNL applicato al contratto di lavoro. In ogni caso, il dipendente può giustificarsi anche oltre tale termine, a patto che il datore non gli abbia ancora comunicato il provvedimento disciplinare.
Come dire a mia madre di un brutto voto?
10 modi per dire ai tuoi genitori di aver preso un brutto voto
Introduzione. Dirlo apertamente. Preparare una cena per loro. Invitarli a prendere un caffè al bar. Dire la verità Dirlo subito. Dire la verità dietro una bugia. Dirlo pateticamente.
Come dire ai genitori di essere stati bocciati?
COME DIRE AI GENITORI CHE SI VIENE BOCCIATI
Non rimandare il momento in cui lo dirai ai tuoi: devi comunicarglielo subito. ... Nel momento in cui sarai davanti ai tuoi genitori non fare troppi giri di parole: sii diretto e arriva subito al punto; Dimostra ai tuoi genitori che sei molto dispiaciuto per la bocciatura.