Come togliere placca e tartaro?

Domanda di: Sig. Nico Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

L'unico modo per rimuovere la placca batterica da denti e gengive li comprometta negativamente è quello di utilizzare nella giusta maniera e con continuità lo spazzolino e il filo interdentale. L'uso dello spazzolino è necessario dopo tutti i pasti ed in particolare dopo quello serale.

Come rimuovere il tartaro da soli?

Non è assolutamente possibile eliminare il tartaro da soli con rimedi naturali fai da te, neanche cercando soluzioni fantasiose per ammorbidire la sedimentazione intorno ai denti. L'unico modo per rimuovere gli accumuli di placca mineralizzati è andare dal proprio dentista e sottoporsi a detartrasi.

Come rimuovere placca e tartaro a casa?

Bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno

Questa soluzione consiste nell'utilizzare il bicarbonato di sodio, perossido di idrogeno, acqua, sale e un collutorio antisettico per raschiare il tartaro.

Come rimuovere placca e tartaro senza andare dal dentista?

Alla cura quotidiana dei denti è utile abbinare il filo interdentale, lo scovolino, sciacqui con olio di semi di girasole o di lino oppure con del bicarbonato, che dovrebbero riuscire ad ammorbidire e sciogliere il tartaro.

Come togliere la placca senza andare dal dentista?

Il più conosciuto è sicuramente il bicarbonato di sodio. Lavare i denti con una soluzione di un cucchiaio di bicarbonato e un pizzico sale servirà come scrub. Infatti basterà inumidire lo spazzolino e lavare i denti normalmente. Un'altra sostanza utile per eliminare la placca è l'aloe vera.

Placca. Come eliminarla