Domanda di: Dott. Alberto Vitali | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(12 voti)
Perché il pesce costa più della carne? Falso. Le alici freschissime le pago 3,50/5,00 € al kilo a seconda della stagione. Costano meno del pollo e non hanno le ossa come il pollo.
Il pesce allevato, al contrario di quanto potrebbe sembrare, è più economico rispetto a quello pescato, perché i pesci hanno un altissimo tasso di riproduzione (da un pesce possono nascere anche 500 figli vitali) che crescono in condizioni comunque molto controllate, e questo porta ad un quantitativo, in peso, molto ...
Spoiler: il pesce più costoso è il tonno rosso, in particolare gli esemplari catturati al largo delle coste del Giappone. Un singolo tonno rosso può essere venduto per più di 2,5 milioni di euro.
Con il termine “carne” si indicano tutte le parti commestibili degli animali omeotermi, quindi anche gli organi interni, interiora o frattaglie. Nel linguaggio comune e in molte normative il termine esclude i prodotti ittici e della pesca, quindi per “pesce” si intende la carne dei pesci.
Le proteine del pesce, pur essendo inferiori rispetto alla carne, sono meno ricche di tessuto connettivo; per questo motivo la carne (pollo, tacchino, manzo…) risulta meno digeribile del pesce.