Come togliere un unghia con micosi?

Domanda di: Mercedes Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Asportare l'unghia infetta con l'urea al 40 per cento
Per farlo, bisogna prima ammorbidire l'unghia e poi raschiarla delicatamente con una spatolina adatta, un po' per giorno, con pazienza, per alcune settimane.

Come eliminare i funghi delle unghie velocemente?

Come curare le micosi alle unghie? È in genere sufficiente il ricorso a prodotti topici, come smalti specifici da applicare localmente sull'unghia. Quando non fosse sufficiente lo specialista associa una terapia orale (per bocca). Solo raramente è necessario il ricorso alla chirurgia.

Cosa uccide la micosi?

Aceto di mele e olio essenziale di lavanda

Quando la micosi attacca i piedi, uno dei rimedi più efficaci è tamponare la parte interessata con un batuffolo di cotone imbevuto nell'aceto di mele o, in alternativa, con dell'olio di lavanda.

Cosa fare se la micosi non guarisce?

Si tratta di un'infezione che non può guarire da sola. Il più delle volte, comunque, è sufficiente un prodotto reperibile in farmacia. La terapia prevede uso di creme antifungine, ma più efficace è un intervento sistemico che provoca la guarigione nella maggior parte dei casi con un trattamento di 7-10 giorni.

Quando l'unghia si svuota?

Onicolisi: che cos'è? L'onicolisi consiste nello scollamento spontaneo, parziale o totale, dell'unghia dal letto ungueale sottostante. Il processo può iniziare dai margini laterali o dal bordo libero, per poi estendersi. L'onicolisi è un disturbo delle unghie che può interessare sia i piedi, che le mani.

Micosi alle unghie, come curarla