Cosa vuol dire nica in siciliano?

Domanda di: Jelena Riva  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

Nica è una parola siciliana che significa piccola, Vigna Nica infatti è una piccola cantina siciliana gestita da Maria Genovese. Coltiva il suo sogno su 3 ettari di vigneto che si trovano in provincia di Messina, compresi della DOC Mamertino, e si affacciano sulle Isole Eolie.

Che significa nica in palermitano?

“NICA” in siciliano significa piccola, una piccola cantina siciliana di appena 3 ettari in provincia di Messina affacciata sulle isole Eolie.

Che Nica siciliano?

Nicu, parola piccola e breve anche a pronunciarla, è infatti la definizione-ombrello di tutto ciò che a un siciliano appare tenero, innocuo, piacevole a guardarsi, tutt'altro che minaccioso.

Cosa vuol dire Nicu in siciliano?

NiKu NiKu nasce dal dialetto siciliano ('nicu' significa 'piccolo' e, ripetuto due volte, diventa una forma vezzeggiativa) e nasce con l'idea di creare uno spazio dove la crescita del bambino è in linea con l'alto contatto, la cura dell'ambiente e il rispetto per la natura.

Che significa Mizzica in siciliano?

Voce di origine dialettale, adoperata nell'Italia meridionale, soprattutto nella varietà d'italiano parlata in Sicilia, l'interiezione mìzzica (con le varianti mìzzeca, mìzziga, mìzzega) è di origine incerta. Probabilmente si tratta di un camuffamento eufemistico del sostantivo minchia.

Nicola Siciliano - FREESTYLE #5 (Prod. Nicola Siciliano)