Come togliere una macchia senza lavare tutto?

Domanda di: Tosca Piras  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (67 voti)

Amido e bicarbonato di sodio Per togliere il grasso rimanente, cospargere di amido di mais la macchia, premere leggermente e fare agire per alcuni minuti. Togliamo l'amido e inumidiamo la macchia. Quindi cospargiamo il bicarbonato di sodio e lasciamolo agire per rimuovere il colore.

Come togliere macchie che non si tolgono?

Mescola aceto e acqua, poi tampona strofinando. Altrimenti in alternativa puoi utilizzare lo shampoo. Per i capi in lana mescola acqua e borace in una scodella, oppure, soprattutto per i tessuti sintetici, acqua fredda e bicarbonato di sodio. Nel caso di macchie ostinate mescola bicarbonato di sodio e acqua.

Come togliere l'alone di una macchia?

Utilizzare l'aceto

Nel caso in cui il tessuto sia delicato, è bene tamponare la zona in cui si trova la macchia con un panno imbevuto di acqua e aceto. Fatto ciò, l'indumento può essere tranquillamente lavato e, quasi certamente, l'alone sarà solo un brutto ricordo.

Come togliere le macchie a secco?

Sarà sufficiente applicare sulla macchia un preparato di sale grosso e aceto. Lascia la miscela in posa per qualche minuto e poi usa un panno per rimuovere delicatamente il sale e l'aceto. Vedrai, il risultato sarà sorprendente!

Come rimuovere qualsiasi macchia?

Versiamo sulla macchia una generosa quantità di talco e lasciamolo agire per qualche minuto. Mi raccomando: è importante agire subito! Basterà poi spolverare il talco in eccesso, quindi procedere con il normale lavaggio… e la macchia sarà andata via! Il talco assorbirà tutto l'olio evitando che la macchia si allarghi.

Come Smacchiare, Pulire e Igienizzare il Materasso - Pulizia Profonda