Domanda di: Sig. Gabriele Piras | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(32 voti)
Innanzitutto, bisogna trovare il tempo per fare ogni giorno un'ora di movimento fisico: anche camminare di buon passo, jogging, nuoto, bici, ballo ed esercizi a corpo libero, con tanti addominali ed esercizi specifici per il punto vita e le braccia (per tonificare il tricipite che sennò ci fa le braccia… a vela).
I dati di letteratura dimostrano che per un migliore mantenimento della massa muscolare sono efficaci gli allenamenti di tipo “resistance training”, cioè esercizi che, attraverso l'utilizzo di carichi, richiedono una contrazione della muscolatura sufficiente a migliorare la forza e la resistenza muscolare.
Esercizio fisico, meditazione, yoga, tai chi, trascorrere del tempo con gli amici o semplicemente fare cose che ti piacciono, sono tutte strategie efficaci per ridurne i livelli. Fortunatamente sono lontani i tempi in cui, per modellare il proprio corpo, bisognava ricorrere necessariamente al bisturi.
«Particolarmente indicato, in questo senso, è l'allenamento con pesi e macchine, esercizi a corpo libero, piegamenti sulle gambe e classi di body pump di gruppo, con focus sull'allenamento muscolare», precisa Marini. E c'è di più: «Dopo i 40 anni la densità ossea tende fisiologicamente a ridursi.
Per dimagrire in menopausa bisogna scegliere attività fisiche che brucino i grassi in eccesso. Via libera, quindi, alle attività aerobiche, come il nuoto, il jogging e il ciclismo; soprattutto quest'ultimo può essere un'ottima attività fisica da praticare in menopausa.