VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Quali rischi si corrono all'apertura di un file sospetto?
Ecco alcuni indizi che possono rivelare se un allegato può potenzialmente nascondere un malware. I file con estensione .exe sono file eseguibili, cioè possono avviare l'esecuzione di un programma. Non c'è da considerarli dannosi per antonomasia, ma è alta la possibilità che possano installare malware sul tuo computer.
Cosa fare se si clicca su un link di phishing?
Se cliccate distrattamente su un collegamento in un messaggio di phishing, verrete indirizzati verso un sito Web falso. Le informazioni che inserirete verranno utilizzate dai cyber criminali per rilevare i vostri account o per accedere in modo indiscriminato alle vostre informazioni personali.
Cosa può fare un hacker con la mail?
Gli hacker possono utilizzare la vostra e-mail per reimpostare le password di altri account, accedere a informazioni bancarie o persino eliminare i vostri vari account.
Quando non aprire mail?
Quelle che devono allarmarti sono: estensioni eseguibili come EXE, COM, BAT, PIF; i documenti che possono contenere codice eseguibile come PDF, DOC, XLS, PPT; file di sistema eseguibili come DLL, CPL, MSC, CMD; file compressi come MSI, ZIP, CAB, RAR, SCR. Inoltre diffida sempre dei file con doppia estensione come FILE.
Perché mi arrivano mail strane?
Causa del problema. Alcuni spammer utilizzano programmi software per creare elenchi casuali di indirizzi email da utilizzare per lo spoofing. Se uno spammer falsifica il tuo indirizzo Gmail, potresti ricevere notifiche di mancato recapito di email che sembrano essere state inviate da te.
Come bloccare email virus?
Fate clic sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e quindi fate clic su Impostazioni. Passate a Filtri e indirizzi bloccati e fate clic su Crea un nuovo filtro. Nella sezione Da digitate l'indirizzo e-mail del mittente che volete escludere dalla cartella dello spam. Fate clic su Crea filtro.
Come bloccare email strane?
Quando blocchi un mittente, i suoi messaggi vengono spostati nella cartella Spam.
Accedi a Gmail da un computer. Apri il messaggio. Fai clic su Altro. in alto a destra. Fai clic su Blocca [mittente]. Se blocchi qualcuno per sbaglio, puoi sbloccarlo seguendo gli stessi passaggi.
A cosa devi prestare attenzione per riconoscere una email fraudolenta mittente reale?
Esamina con attenzione il contenuto del messaggio, senza aprire nessun allegato. Inotre se noti frasi strane con errori di ortografia insoliti per il mittente, quasi sicuramente si tratta di un messaggio non autentico.
Cosa andrebbe fatto prima di aprire un allegato di una email?
Se la e-mail contiene allegati, controllarli prima di aprirli: Diffidare dagli allegati di e-mail provenienti da mittenti sconosciuti; • Non cliccare su allegati con estensioni di file eseguibili, come ad esempio, .exe, .com, .
Quando apro un allegato sconosciuto contenuto in una e-mail sono ad alto rischio di?
Phishing. Si tratta dell'infezione per eccellenza via e-mail.
Qual è il modo migliore per proteggersi dai virus che arrivano mediante la posta elettronica?
Per tenere la propria email al sicuro è necessario anche scegliere un account che offra servizi antispam, antivirus e antiphishing, un servizio di filtri tecnologicamente avanzati come quelli utilizzati da Libero Mail che bloccano la ricezione di posta indesiderata, ma anche virus, malware e tentativi di phishing.
Come sapere se un allegato è sicuro?
Per sapere se un allegato o un file ricevuto da Internet è infetto lo si può scaricare (senza aprirlo!) e poi mandare a Virustotal.com, che lo analizza e segnala se è fra i malware conosciuti dai principali antivirus. Un altro sito che offre un servizio analogo è Malwr.com.
Quali sono i file ritenuti pericolosi che possono ricevere in allegato ad una comunicazione di posta elettronica?
I quattro tipi di allegati più pericolosi
File ZIP e RAR. I cybercriminali amano nascondere i propri malware all'interno di altri file. ... Documenti di Microsoft Office. ... File PDF. ... Immagini disco ISO e IMG.
A cosa occorre prestare attenzione quando si aprono gli allegati di un messaggio di posta elettronica?
Prestare attenzione: gli allegati di posta elettronica possono contenere virus. A meno che non sia necessario modificare, è più sicuro rimanere in Visualizzazione protetta. Questo file è stato creato come allegato di posta elettronica e potrebbe non essere sicuro.
Come entrano gli hacker?
La maggior parte degli attacchi avviene tramite malware che infetta i computer delle vittime attraverso collegamenti dannosi, allegati danneggiati o siti Web contraffatti.
Cosa può fare un hacker nel telefono?
Un hacker potrebbe aver preso il controllo del tuo telefono per fare chiamate o inviare SMS a tariffa maggiorata o per diffondere malware ai tuoi contatti. Analogamente, anche dei picchi di utilizzo dei dati potrebbero essere un segno di una violazione.
Cosa ci fanno gli hacker con i dati?
Gli hacker rubano le vostre password attraverso una serie di modalità, tra cui la violazione dei dati, il cracking delle password, il “guessing”, il furto fisico e il malware. Questo può avere gravi conseguenze, soprattutto se gli hacker ottengono l'accesso ai vostri account, ma ci sono modi per proteggersi.
Come capire se si ha un virus?
Il modo migliore per verificare la presenza di malware sul telefono consiste nell'utilizzare un'app di sicurezza mobile come AVG AntiVirus Free per Android. Esegui una scansione.
Cosa provoca un attacco phishing?
Gli attacchi di phishing riusciti spesso portano a furto d'identità, frodi con carta di credito, attacchi ransomware, violazioni dei dati e ingenti perdite finanziarie per individui e aziende.
Cosa rischia chi fa phishing?
Ragion per cui, in caso di attacco phishing, il cyber-criminale è punito con la "reclusione da sei mesi a tre anni e con una multa da 51 euro a 1032, come previsto dall'art. 640, 1° co., cp.”, del Codice Penale.