Cosa succede se apri una mail con un virus?

Domanda di: Prisca Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

Molti si chiedono “Che succede se apro una mail sospetta”. Il semplice aprire il messaggio non comporta pericoli. Tuttavia, è importante condividere comunque l'informazione con familiari o colleghi per sensibilizzarli sul problema.

Cosa fare se si apre un allegato sospetto?

Cosa fare se clicchi su un allegato sospetto

Ciò contribuirà a prevenirne qualsiasi apertura accidentale. La prima cosa che puoi fare è contattare immediatamente il tuo tecnico IT. Può impedirti di fare errori che peggiorerebbero la situazione.

Cosa non va fatto nel caso si abbia il sospetto che una email ricevuta sia fraudolenta?

Se non sei certo al 100% dell'autenticità del messaggio, allora è importante: Non cliccare mai sui link presenti nella mail. Non scaricare, né eseguire i file allegati (anche se fossero "apparentemente" dei semplici documenti Word, Excel o PDF).

Come capire se un email è pericolosa?

I link contenuti in una mail fasulla sono anc'essi fasulli. Passando il mouse sopra il link si visualizza il link completo e si può capire se sia sicuro o meno. Questi link potranno essere chiaramente truffaldini, per esempio una serie di lettere e numeri senza senso oppure cercare di imitare link più noti.

Cosa succede se apro un allegato spam?

Dopo aver aperto l'allegato o aver cliccato sul link di una email sospetta, il rischio di aver lasciato piede libero al proprio account e PC a malware, spyware e ransomware è molto alto.

Come proteggere la propria EMAIL dai VIRUS