Tutto quello che bisogna fare è collegare il dispositivo al televisore, procedere con l'installazione guidata su schermo e collegare Chromecast o Amazon Fire TV Stick alla rete Wi-Fi di casa. Una volta fatto questo, il vecchio televisore si comporterà a tutti gli effetti come uno Smart TV.
Arrivato in Italia nel 2014, Google Chromecast si presenta come una chiavetta per trasformare la tv in smart tv. Questo apparecchio di design è davvero magico: con Google Chromecast è possibile infatti visualizzare sullo schermo della televisione tutto ciò che appare su quello di smartphone o tablet.
Come ti ho accennato poco fa, l'unico requisito fondamentale per collegare una “vecchia” TV a Internet è la presenza di una porta HDMI. Grazie ad essa, è possibile connettere al TV dei dispositivi, veri e propri mini-computer, dotati di sistema operativo e in grado di collegarsi a Internet.
Se possiedi un TV Box Android, puoi navigare sul Web sfruttando il browser integrato oppure scaricandone uno nuovo, esattamente come faresti su uno smartphone o un tablet equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde: devi semplicemente aprire il Play Store e cercare app come Google Chrome, Mozilla Firefox, ...
Un'altra alternativa che ti consente di vedere diverse piattaforme sulla TV non smart è Amazon Fire Stick, dispositivo che funziona in modo molto simile alla Chromecast.