Come trasformare la TV in una smart TV?

Domanda di: Selvaggia Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Tutto quello che bisogna fare è collegare il dispositivo al televisore, procedere con l'installazione guidata su schermo e collegare Chromecast o Amazon Fire TV Stick alla rete Wi-Fi di casa. Una volta fatto questo, il vecchio televisore si comporterà a tutti gli effetti come uno Smart TV.

Come fare diventare una TV normale una Smart TV?

Arrivato in Italia nel 2014, Google Chromecast si presenta come una chiavetta per trasformare la tv in smart tv. Questo apparecchio di design è davvero magico: con Google Chromecast è possibile infatti visualizzare sullo schermo della televisione tutto ciò che appare su quello di smartphone o tablet.

Come collegare un vecchio televisore a Internet?

Come ti ho accennato poco fa, l'unico requisito fondamentale per collegare una “vecchia” TV a Internet è la presenza di una porta HDMI. Grazie ad essa, è possibile connettere al TV dei dispositivi, veri e propri mini-computer, dotati di sistema operativo e in grado di collegarsi a Internet.

Come collegare a Internet una TV non smart?

Se possiedi un TV Box Android, puoi navigare sul Web sfruttando il browser integrato oppure scaricandone uno nuovo, esattamente come faresti su uno smartphone o un tablet equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde: devi semplicemente aprire il Play Store e cercare app come Google Chrome, Mozilla Firefox, ...

Come vedere app su TV non smart?

Un'altra alternativa che ti consente di vedere diverse piattaforme sulla TV non smart è Amazon Fire Stick, dispositivo che funziona in modo molto simile alla Chromecast.

Amazon Fire TV Stick: trasforma il tuo catorcio in smart TV 🤣 con 25 euro