Cosa è la Napola?

Domanda di: Raoul Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

La napola da 10 punti, che si realizza quando il giocatore prende tutte le carte di denari, si chiama anche "Napoleone", "cappotto" o "maratona". Il numero massimo di punti realizzabili in un'unica mano in una partita con la napola è 32 (4 punti di mazzo + 18 punti di scopa + 10 punti di napola).

Quali sono i punti della Napola?

La Napola vale minimo 3 punti. Nel caso in cui un giocatore realizzi una Napola composta da Asso, Due, Tre e Quattro, vale 4 punti; se a questa combinazione si aggiunge il Cinque, vale 5 punti e così via.

Che cosa è la primiera?

Con il termine Primiera indichiamo una combinazione di carte in alcuni giochi molto popolari, il cui il più celebre è senz'altro il gioco della Scopa. La Primiera vale un punto e si calcola sommando, per ognuno dei quattro semi, la carta più alta con il seguente punteggio.

Quali sono le regole di asso piglia tutto?

L'Asso Piglia Tutto, o Scopa d'Assi, è un famoso gioco di carte della tradizione italiana.
...
se gioca un asso:
  • se in tavola c'è un asso prende l'asso;
  • se in tavola non ci sono assi prende tutte le carte in tavola (questa presa non si considera scopa);
  • se non ci sono carte in tavola scarta l'asso senza fare prese.

Perché il Tressette si chiama così?

L'origine del nome non è chiara; sembrerebbe che inizialmente il gioco prevedesse che anche i sette valessero 1/3 di punto e che quindi tre stesse ad indicare la carta gerarchicamente più alta e sette quella più bassa fra quelle che avevano valore superiore a 0 punti.

Napoli - Eintracht, violenti scontri tra tifosi in centro città: in fiamme auto della polizia