Come trasformare un rettangolo in un cilindro?

Domanda di: Marcella Leone  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

Per esempio un cilindro si può ottenere facendo ruotare un rettangolo attorno a uno dei suoi lati, oppure un cono si può generare facendo ruotare un triangolo rettangolo attorno a uno dei suoi cateti. L'elemento attorno a cui avviene la rotazione individua una retta che si chiama asse di rotazione.

Come un rettangolo diventa un cilindro?

Se facciamo ruotare a 360° un rettangolo attorno ad un lato si ottiene il cilindro, se facciamo questa operazione con un triangolo rettangolo che ruota attorno ad un cateto si realizza un cono, mentre se utilizziamo un semicerchio si crea una sfera. Questi sono i più semplici solidi di rotazione.

Come si ottiene un cilindro?

Il cilindro si ottiene mediante la rotazione di 360° di un RETTANGOLO attorno ad un suo lato; questo lato attorno a cui avviene la rotazione si chiama ASSE DI ROTAZIONE.

Cosa si ottiene ruotando un rettangolo?

Il cilindro è il solido ottenuto dalla rotazione completa di un rettangolo attorno a uno dei suoi lati.

Come si fa a calcolare il volume di un cilindro?

Per calcolare il volume del cilindro dobbiamo moltiplicare l'area di base del cilindro per la sua altezza. E dato che la base di un cilindro è un cerchio, l'area di base si ottiene moltiplicando il quadrato del raggio di base del cilindro per la costante Pi Greco.

CILINDRO