Come trasformare una frase in discorso indiretto?

Domanda di: Felicia Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Marta dice: "Me ne vado" → Marta ha detto che se ne sarebbe andata; Marta dice: "Me ne andai" → Marta dice che se ne andò; Marta dice: "Me ne andrò" → Marta dice che se ne andrà; Marta dirà: "Me ne vado" → Marta dirà che se ne va.

Come fare una frase indiretta?

Marta dice: “me ne andai” → Marta dice che se ne andò; Marta dice: “me ne andrò” → Marta dice che se ne andrà; Marta dirà: “me ne vado” → Marta dirà che se ne va.

Come si inizia un discorso indiretto?

i pronomi personali e possessivi di prima e seconda persona diventano di terza persona; le forme verbali di prima e seconda persona diventano di terza persona: Stefania dice a Cinzia: "io vorrei una gonna come la tua" -> Stefania dice a Cinzia che lei vorrebbe una gonna come la sua.

Come si trasforma una frase in discorso diretto?

Un discorso diretto può trasformarsi in un discorso indiretto (e viceversa), ma perché la frase sia comprensibile e grammaticalmente corretta si devono cambiare i segni di punteggiatura, i pronomi, i tempi e i modi verbali e gli eventuali aggettivi.

Che cos'è il discorso indiretto esempio?

Ad esempio, se il verbo della proposizione introduttiva è al presente, il tempo del verbo della proposizione secondaria resterà immutato. Discorso diretto: L'insegnante dice agli allievi: “Domani sarò assente”. Discorso indiretto: L'insegnante dice agli allievi che domani sarà assente.

Il Discorso Diretto e Indiretto: Esercizi ed Esempi per la Scuola Primaria