Come trasformare una stampante normale in una stampante Wi-Fi?

Domanda di: Quirino Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Acquistando un box chiamato “Wireless Print Server” o “Server di stampa Wireless” potrai trasformare la tua stampante in un modello Wi-Fi velocemente. In commercio puoi trovare tantissimi diversi dispositivi di questo tipo, che differiscono non solo per prezzo ma anche prestazioni.

Come mettere in rete una stampante non Wi-Fi?

Se non disponi di una stampante dotata di connettività Wi-Fi ma di sola porta Ethernet, la configurazione della stessa è ancora più semplice: procurati un cavo Ethernet, collega un'estremità dello stesso alla porta omonima porta sul retro del router, e l'altra nella medesima porta presente sulla stampante.

Come rendere una stampante di rete?

Attivare la condivisione nel Pannello di controllo

Nella finestra di dialogo Impostazioni di condivisione avanzate espandi la sezione Privata. In Individuazione rete seleziona Attiva individuazione rete. In Condivisione file e stampanti seleziona Attiva condivisione file e stampanti.

Come stampare in modalità wireless?

Il procedimento preciso prevede di aprire una cartella qualsiasi, cliccare la funzione Rete sul menù e premere il tasto destro del mouse per connettere la tua stampante wifi. Una volta compiuto queste semplici operazioni, stampare sarà semplice come con ogni altro tipo di stampante.

Come mettere in rete una stampante USB?

Collegalo a una presa elettrica che sia collocata nelle vicinanze del router di rete e della stampante. Connetti la stampante al server di stampa. Usa il cavo USB in dotazione per collegare la periferica di stampa al server di stampa. A questo punto, collega il server di stampa al router di rete.

Come rendere Wi-Fi una Stampante che non lo è.