Chi erano i Goti?

Domanda di: Samira Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

(lat. Gothi o Gothones) Tribù germanica orientale, alla cui formazione concorsero diverse stirpi, le principali delle quali erano di origine scandinava.

Che popolo erano i Goti?

Popolo germanico orientale, alla cui formazione concorsero diverse stirpi, le principali delle quali – come gli amali (da cui più tardi ebbe origine la dinastia regale ostrogota) e i gauti (o gutoni) – erano quasi certamente di origine scandinava.

Chi era il capo dei Goti?

I Goti vennero per breve tempo riuniti sotto un'unica corona nel primo VI secolo dal re ostrogoto Teodorico il Grande, che fu reggente del regno dei Visigoti per quasi un ventennio. Dopo il suo regno la storia dei Visigoti e degli Ostrogoti procedette in modo indipendente.

In che anno i Goti entrarono in Italia?

La conquista dell'Italia da parte dei Goti

Teodorico e il suo popolo partirono da Novae in Mesia nell'autunno del 488, attraversando la Dalmazia e oltrepassando le Alpi Giulie entrando in Italia alla fine dell'agosto del 489.

Chi erano i Goti e Visigoti?

I Visigoti furono un popolo germanico di origine scandinava, appartenente alla tribù dei Goti. Furono tra quei popoli barbari che, con le loro migrazioni, contribuirono alla crisi e alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente.

Alessandro Barbero - L' Invasione dei Goti