Come trovare il portafoglio perso?

Domanda di: Danuta Neri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

chiedi all'ufficio oggetti smarriti del Comune, in Questura e dai Carabinieri. Infatti, qualcuno potrebbe avere trovato il portafogli e averlo consegnato perché il legittimo proprietario potesse tornarne in possesso.

Cosa fare se non trovo il portafoglio?

Informa la polizia!

Rivolgiti allora assolutamente alla polizia e denuncia lo smarrimento o il furto dei documenti. Se credi che sia poco probabile di aver smarrito il portafoglio, è meglio denunciarne il furto. Elenca dettagliatamente nella denuncia alla polizia tutti i documenti che hai smarrito.

Chi trova un portafoglio e non lo restituisce?

Appropriazione cose smarrite: dal 2016 non è reato

Fino a qualche anno fa, chi trovava un portafogli e se ne appropriava impunemente commetteva reato, rischiando il carcere fino a un anno e la multa da 30 a 309 euro.

Cosa fare se si perdono tutti i documenti?

sporgere denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza; consegnare la denuncia all'ufficio del Comune, portando con sé un altro documento di riconoscimento o identificazione per dimostrare la propria identità; procedere con la richiesta di emissione di una nuova Carta di Identità Elettronica.

Chi trova un portafoglio ha diritto?

930 c.c. così recita: “Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata. Se tale somma o prezzo eccede gli euro 5,16, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.

1video Oggetti perduti..dove cercare?