Come tutelarsi da ingiuria?

Domanda di: Loretta Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

La denuncia per ingiuria non è più possibile, in quanto il reato è stato depenalizzato. La vittima, quindi, può solamente avviare un procedimento civile per ottenere il risarcimento danni, fornendo delle prove certe in merito ai fatti avvenuti.

Come difendersi dal reato di ingiuria?

Come difendersi in caso di ingiuria

Occorre intentare una causa civile ordinaria davanti al Giudice di Pace in caso di richiesta di risarcimento fino a 5 mila euro, davanti al Tribunale dai 5 mila euro in su.

Come dimostrare il reato di ingiuria?

La vittima, dunque, dovrà dimostrare di aver subito una lesione al proprio onore e decoro. Per dimostrare l'ingiuria si potrà ricorrere alle prove tipiche previste nel processo civile, ovvero alla prova testimoniale, alla prova documentale, a registrazioni video e audio nonché alla confessione del responsabile.

Quando si può denunciare per ingiuria?

L'ingiuria non è più reato ma resta un illecito civile. Se le espressioni oltraggiose sono costanti, minacciose o lesive della reputazione, si può querelare.

Quando l ingiuria è reato?

Questo reato si ha quando, comunicando con più persone, viene offesa la reputazione di un'altra persona. La differenza tra i due reati è la seguente: l'ingiuria è rivolta direttamente alla persona offesa, in sua presenza.

Ingiuria e diffamazione: cosa si rischia?