Come uccidere l'Helicobacter?

Domanda di: Sasha Farina  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

Attualmente, la terapia di riferimento per debellare l'infezione da Helicobacter pylori si basa sull'impiego congiunto, per una o due settimane, di due o più antibiotici (come amoxicillina e claritromicina) e di un farmaco in grado di ridurre l'acidità gastrica (inibitori della pompa protonica, come lansoprazolo e ...

Come debellare Helicobacter pylori in modo naturale?

Rimedi naturali

Alghe Spirulina e Chlorella, ad azione antiadesiva, limitano la capacità di adesione dell'Helicobacter alle pareti dello stomaco. Estratti di liquirizia, ad alto contenuto di flavonoidi, presentano una potenziale azione anti-Helicobacter. Tè verde, dotato di proprietà batteriostatiche e battericide.

Cosa bere con l'Helicobacter?

Infine, bere più acqua può risultare utile per ridurre l'infiammazione dello stomaco e regolare il transito intestinale.

Quanto tempo ci vuole per guarire dall Helicobacter?

Il sintomo più comune dell'ulcera gastroduodenale è un bruciore o dolore nella parte superiore dell'addome (epigastrio), soprattutto lontano dai pasti e di primo mattino, quando lo stomaco è vuoto. Tuttavia può insorgere anche in qualsiasi momento, con durata che può variare da pochi minuti fino ad alcune ore.

Cosa non bere con Helicobacter?

Cosa mangiare con Helicobater Pylori

Vanno evitate i cibi piccanti, le carni e i pesci grassi, i cibi fritti, le bibite gasate o alcoliche, il caffè e il tè.

La risposta dell'Esperto - Gastroenterologia: il trattamento dell'helicobacter pylori