Perché Maria De Filippi al funerale di Berlusconi era vestita di bianco?
Domanda di: Dr. Shaira Grasso | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(20 voti)
Il motivo. In molti notano l'abito bianco di Maria De Filippi, Cesara Buonamici durante il collegamento del Tg5 spiega: «Il protocollo dei funerali di Stato vuole che l'abito sia nero, ma certamente avrà scelto il bianco perché sa che lui avrebbe voluto così».
I bottoni faticosamente trattenuti di quella di Valeria Marini, di camicia. E quella blu notte, con le ruches che accarezzano il volto di porcellana di Marta Fascina. I jeans di Pier Silvio. E, all'opposto, il grigio del fratello Luigi.
Associato al pallore della morte, il bianco non è mai utilizzato durante le feste e non si impacchettano regali con carta di questo colore. Anche in Giappone, fino al 19° secolo, era il bianco il colore usato per gli abiti del funerale.
Perché Emilio Fede non è andato al funerale di Berlusconi?
Il problema con l'autista e il viaggio ad Arcore dopo le esequie. «Un personaggio veramente squallido, che va preso e arrestato. Ha fermato la mia macchina, non mi ha consentito di partire in tempo per seguire il corteo funebre, che già soltanto a dirlo io piango», racconta ancora Emilio Fede.
Invitato ma assente anche Romano Prodi, storico rivale e anche lui ex primo ministro, a causa dell'improvvisa scomparsa della moglie, Flavia Franzoni, il 13 giugno.