Come usare Ablatore tartaro?

Domanda di: Nadir Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

E' eseguita con uno strumento (ablatore) che – con l'emissione di ultrasuoni – fa vibrare una punta metallica che rimuove il tartaro, scollandolo dalle pareti dentali; successivamente si passa – con uno spazzolino rotante – una pasta a base di fluoro, che ha lo scopo di lucidare le eventuali asperità.

Come levarsi il tartaro da soli?

lavaggio con spazzolino, bicarbonato di sodio e un pizzico di sale grosso, seguito da risciacquo con abbondante acqua tiepida; scrub naturale con un mix di frutta e/o semi di sesamo, da applicare sulla superficie dei denti in prossimità delle macchie scure.

Come si toglie il tartaro dai denti a casa?

Il più conosciuto è sicuramente il bicarbonato di sodio. Lavare i denti con una soluzione di un cucchiaio di bicarbonato e un pizzico sale servirà come scrub. Infatti basterà inumidire lo spazzolino e lavare i denti normalmente. Un'altra sostanza utile per eliminare la placca è l'aloe vera.

Quanto fa male togliere il tartaro?

La seduta dall'igienista dentale per praticare l'ablazione del tartaro non fa male! Alcuni riportano di aver provato un lieve fastidio durante la procedura ma se si pensa al grande beneficio non solo sull'estetica del tuo sorriso ma anche sulla salute sia orale che generale ne vale davvero la pena!

Cosa non fare dopo la detartrasi?

per qualche giorno, evitare di mangiare o bere cibi o liquidi troppo freddi o troppo caldi, così come cibi dolci o piccanti: dopo la seduta di detartrasi i denti sono molto più sensibili.

L' "ablatore domestico" funziona? - Spacca-miti Dentali - 13/13