Come funziona il riarmo automatico?

Domanda di: Zaccaria Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Molto semplicemente significa che un salvavita a riarmo automatico interrompe di colpo il flusso elettrico di energia all'interno di un circuito elettrico, se dovesse verificarsi un guasto verso terra (dispersione elettrica), oppure una folgorazione fase-terra, per poi ripristinarlo in maniera automatica.

Come funzionano gli interruttori a riarmo automatico?

Come funziona lo Stop&Go?
  1. Nel caso in cui non vengano rilevate anomalie, si attiva il restart e viene immediatamente ripristinata la corrente evitando disservizi e problemi per la casa.
  2. Nel caso invece in cui sia presente un guasto, lascia la situazione inalterata e quindi non viene più erogata.

Quando scatta l automatico?

Il salvavita che scatta è dovuto principalmente ai seguenti motivi: Cortocircuito in atto: è presente un malfunzionamento dell'impianto elettrico. Contatto tra due conduttori: si realizza un contatto con l'elettricità dell'impianto e il salvavita interrompe in maniera immediata il flusso di corrente.

Quanto costa un salvavita a riarmo automatico?

I prezzi degli interruttori salvavita con riarmo automatico possono variare notevolmente a seconda del modello scelto: si può spendere poche decine di euro per quelli con funzionalità base fino ad arrivare a 300 euro per quelli con funzionalità più avanzate.

Cosa fare quando il differenziale non si riarma?

In questo caso se il circuito prese cucina non è stato modificato negli anni e fa solo le prese cucina, basterà provare a staccare tutti gli elettrodomestici dalle prese e verificare se il differenziale si riarma, potrebbe essere dovuto a qualche apparecchio ad esempio (frigo, lavastoviglie, robot da cucina, ecc...) .

Come si monta il modulo di riarmo automatico Bticino? Pillola N.57 di Materiale elettrico