Come usare aglio essiccato?

Domanda di: Dott. Fatima De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

L'aglio disidratato granulare è molto più comodo e digeribile di quello fresco, può essere sciolto facilmente in salse ed insalate di ogni tipo.

Dove usare l'aglio in polvere?

L'aglio in polvere può essere utilizzato in diversi piatti. Potete aggiungerlo a una marinata, cospargerlo sulle verdure arrostite o usarlo per insaporire il purè di patate. Si può anche usare per fare un burro all'aglio veloce, combinandolo con il burro.

A cosa serve l'aglio in polvere?

L'aglio in polvere ha diverse proprietà benefiche; è molto ricco di allicina (che provoca l'odore caratteristico e pungente), utile in particolar modo per la riduzione della formazione di depositi adiposi, ottimo per aiutare ad abbassare la pressione, è inoltre un antiossidante e antinfiammatorio.

Come e dove usare l'aglio in cucina?

Se tritato, viene utilizzato di solito come soffritto, in questo caso il sapore sarà più intenso. In alternativa si può tagliare a lamelle e friggere, ad esempio per completare un piatto.

Come conservare aglio essiccato?

Aglio secco

Si conserva in un luogo fresco, asciutto e areato (15°-16°) lontano dalla luce diretta: in un sacchetto di carta o cestino a maglie larghe (perfetto quello in vimini)

AGLIO IN POLVERE fatto in casa (si conserva fino a un anno!)