Quanto costano le barriere antirumore?

Domanda di: Vitalba Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

Le barriere antirumore di solito variano dai 25 ai 200 euro (quelle di tipo decorativo), mentre per quelle di legno destinate a case e giardini partono dai 100 euro a salire. I pannelli trasparenti in plexiglass hanno un prezzo variabile, che in linea di massima si aggira intorno ai 100 euro.

Come isolare un balcone dai rumori?

Chi ha un balcone o un terrazzo può attutire i rumori creando una barriera verde e insonorizzando così le stanze a costo zero. Un'idea può essere creare una siepe di bambù in balcone: pianta sempreverde, il bambù non ha bisogno di molte cure e in primavera si infittisce.

A cosa servono le barriere antirumore?

Le barriere acustiche sono delle strutture che hanno il preciso scopo di proteggere dal rumore zone sensibili. Sono chiamate anche barriere antirumore o barriere fonoassorbenti e permettono di mitigare il rumore proveniente, ad esempio, da infrastrutture come autostrade e ferrovie o importanti siti produttivi.

Come sono fatte le barriere antirumore?

Possono essere di un unico materiale oppure composite, e di norma sono composte da pannelli intercambiabili. Hanno spesso una rientranza sommitale che tende verso l'interno, che consente di assorbire anche le onde sonore che dalla strada si dipartono verso l'alto.

A cosa servono le barriere delle autostrade?

Barriere antirumore autostrada

Le barriere antirumore in autostrada invece limitano la trasmissione delle onde sonore, perché si frappongono sul percorso di propagazione diretta del suono per via aerea, dalla sorgente sonora al ricevitore.

Barriere antirumore