Come usare i gusci d'uovo per le orchidee?

Domanda di: Neri Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Per prima cosa inserisci nel frullatore i gusci d'uovo, e frulla fino ad ottenere una polvere sottile. Unisci la polvere ottenuta alla fibra di cocco. In un contenitore inserisci le piantine, poi realizza uno strato di argilla espansa. Ora ricopri con il composto realizzato prima.

Come fare concime con guscio d'uovo?

I gusci d'uovo sono quindi un ottimo modo per aggiungere questo minerale al terriccio. La procedura è la stessa come nel caso del compost: macinateli finemente in un frullatore. Se possibile, macinateli in polvere. È ottimale se vengono interrati delicatamente nel terreno in autunno.

A quale piante fa bene il guscio dell'uovo?

Perfetti come concime per le rose, che hanno bisogno di molto calcio, creano una barriera tagliente per lumache e chiocciole salvando così le foglie del basilico dai loro morsi. Inoltre proteggono pomodori e peperoni, prevenendo marciume e macchie scure.

Come si fa a far rifiorire le orchidee?

La luce del sole è fondamentale per fare rifiorire un'orchidea, in quanto si tratta di una pianta che ha bisogno di molta luce. Ricorda che l'orchidea, va sempre tenuta in un luogo ben soleggiato. Tuttavia se troppo forti, i raggi solari potrebbero ustionare i fiori delicati dell'orchidea.

Dove si mette il guscio dell'uovo?

A differenza dei molluschi e dei crostacei, i gusci delle uova vanno gettati nell'umido-organico.

Concime bio per le nostre piante con i gusci d'uovo