Come usare il silicone se non ho la pistola?

Domanda di: Dr. Helga Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

Si può applicare silicone senza pistola? Non di certo se hai una cartuccia da applicare con questo strumento. Esistono dei prodotti in tubetto che puoi usare come una pasta: apri la confezione svitando il tappo, premi con le mani e fai uscire il mastice in modo da applicarlo dove serve.

Come si attacca il silicone?

Per sigillare o incollare con il silicone si possono usare il tubetto o la cartuccia con la pistola a estrusione. Nelle fessure che rimangono tra sanitari e pareti, pavimenti o piani in laminato penetra facilmente l'acqua e si annida sovente lo sporco.

Dove non si attacca il silicone?

Come accennato, il silicone acrilico è il prodotto più adatto a sigillare o incollare superfici porose come legno, cartongesso e muratura. È preferibile invece evitare l'impiego su metalli lisci e su tutte le zone in cui si possono formare ristagni d'acqua.

Quanto tempo ci vuole per asciugare il silicone?

Ad ogni modo i tempi per far asciugare il silicone sono compresi tra 1 e 5 ore.

Come velocizzare l'asciugatura del silicone?

Utilizzare un ventilatore

Un aspetto importante del silicone è anche quello di resistere alle alte temperature, il che lo rende una scelta ideale per tutti i casi in cui questo materiale debba essere esposto a calore elevato. Lo stesso calore, ma moderato, è quello che vi permetterà di farlo asciugare rapidamente.

Pistola per silicone come funziona. Come si usa. Tutti i passaggi in modo facile e veloce ♥