Dove si beve il mate in Italia?

Domanda di: Benedetta Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

Questa bevanda argentina di fama mondiale dal gusto particolare, ben si sposa con cibo dolce o salato, ha ormai conquistato l'Italia e nello specifico la Calabria. È proprio nel cuore del Pollino, a Lungro in provincia di Cosenza, che il mate ha messo le radici, mantenendo alto negli anni il suo rito.

Dove si beve il mate?

In paesi come l'Argentina e l'Uruguay, incluso nella sue capitali Buenos Aires e Montevideo, bere il mate è un rito quotidiano in quasi tutte le famiglie e, in alcuni casi, anche negli uffici dove è molto comune vedere professionisti lavorare davanti ai loro computer con una tazza di mate.

Chi non può bere il mate?

Le persone cardiopatiche o che soffrono di ipertensione dovrebbero invece evitarla. Proprio per il contenuto di caffeina, anche chiamata impropriamente “mateina”, e di altre sostanze stimolanti, la yerba mate produce effetti biologici che possono andare anche oltre la semplice eccitazione.

Quanto mate si può bere al giorno?

Il mate si consuma di norma in tisana, utilizzando circa tre grammi di foglie di mate essiccate ogni tazza di acqua. L'infuso mate può essere consumato in alternativa al caffè e al tè e se ne possono bere fino a tre tazze al giorno.

A cosa serve bere il mate?

Nella medicina popolare, il matè viene utilizzato come rimedio interno in caso di reumatismi, neurastenia, anemia, ulcere, depressione e oliguria, oltre ad essere impiegato come rimedio per prevenire l'insorgenza di febbre e infezioni.

COME SI FA il mate argentino caldo | ITALIANO PROVANDO mate argentino in PIAZZA a Buenos Aires