Come uscire da un conflitto interiore?

Domanda di: Ing. Thea Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (68 voti)

Come negoziare un conflitto interiore
  1. individuare le due parti interne in conflitto;
  2. dar loro un nome.
  3. individuare le intenzioni positive soggiacenti alle loro richieste.
  4. avviare un processo negoziale volto ad individuare una soluzione che soddisfi entrambe le intenzioni positive.
  5. mettere in atto la soluzione.

Cosa causano i conflitti interiori?

Il conflitto interiore può infatti elicitare un sano confronto tra le proprie priorità, tra le proprie più autentiche esigenze, o avviare addirittura un percorso di consapevolezza interiore sulle proprie finalità esistenziali più importanti.

Quali sono le tre tipologie di conflitti interiori?

Nel presente lavoro, sulla base di una prospettiva finalistica della motivazione umana, vengono distinte tre tipologie di conflitto: a) i conflitti tra stati mentali separati; b) i conflitti all'interno dello stesso contesto mentale; c) i conflitti nel dominio della valutazione.

Che cos'è un conflitto interiore?

Il conflitto interiore è, tra i conflitti che ci ritroviamo ad affrontare nella vita, uno dei più tormentati e difficili da superare. Dentro di noi compaiono due voci opposte, una che ci suggerisce di essere e comportarci in un modo e l'altra nell'esatto opposto.

Quando si è in conflitto con se stessi?

Per conflitto interiore si intende quell'esperienza in cui si hanno credenze psicologiche, desideri, impulsi o sentimenti opposti tra loro. In psicologia si utilizza il termine "dissonanza cognitiva”per fare riferimento a pensieri, credenze e atteggiamenti contrastanti e incoerenti.

cos'è un conflitto interiore e come risolverlo.