Chi è il vicario a scuola?

Domanda di: Loretta Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

Il docente vicario sostituisce il Dirigente in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l'esterno. Garantisce la presenza in Istituto, secondo un orario stabilito.

Che differenza c'è tra vicepreside e vicario?

Sono i collaboratori del dirigente scolastico, quelli che un tempo si chiamavano vicepresidi e che ora fanno parte dello staff di cui parla la legge 107. Sono i “primi collaboratori”, i responsabili di plesso, i vicari.

Come si chiama il vice del Dirigente scolastico?

Quanti sono i membri dello Staff del Dirigente Scolastico

Riassumendo dunque, a fare parte di questo Staff sono: il primo collaboratore o vicario (già presente con la legge 165);

Quanto guadagna un vice preside?

Il pensiero va subito al vicepreside o al secondo collaboratore che gestiscono la scuola in assenza del preside. Di fatto, queste figure, oltre allo stipendio, ricevono ogni anno una cifra forfettaria, in generale da mille a 4mila euro, che gravano sul Fis: il fondo dell'istituzione scolastica.

Cosa fa il primo collaboratore del Dirigente scolastico?

Si tratta delle figure di coordinamento, cioè docenti che, al fianco del dirigente, mettono a disposizione le loro competenze gestionali, organizzative e di coordinamento, per far funzionare al meglio la scuola e rispondere alle richieste delle famiglie.

“Platinette colpito da un ictus”, le attuali condizioni di salute di Mauro Coruzzi