Come uscire da una relazione maltrattante?

Domanda di: Sig. Zaccaria Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Avvalersi di sostegno di Centri Antiviolenza e/o associazioni di volontariato che tutelino le donne; Consultare un avvocato in caso di legami matrimoniali o figli per capire anche con lui come organizzare la fuga e gestire la genitorialità.

Come uscire da una relazione violenta?

Esistono una serie di strumenti e di accorgimenti che puoi adottare e che ti saranno di gran supporto, come rivolgerti ad un centro antiviolenza; trovare una casa rifugio o di semi-autonomia; ricevere un aiuto economico e avere una rete amicale o di parenti; ottenere un ordine restrittivo che allontani l'uomo violento.

Chi è l'uomo maltrattante?

Questi soggetti sono spesso violenti fisicamente, psicologicamente e sessualmente, e mostrano una violenza di intensità media o alta, di solito diretta contro il loro partner e altri membri della famiglia (a volte possono essere violenti al di fuori dell'ambito familiare).

Come trovare la forza di lasciare un fidanzato violento?

Potresti semplicemente uscire di casa un giorno e non tornare più. In alternativa potresti pianificare nei dettagli un lungo processo che ti consenta di andartene completamente da casa e portare via tutto quello che ti appartiene. Qualunque cosa tu faccia, assicurati soltanto di andartene.

Chi sono i maltrattanti?

Il maltrattante mette in atto comportamenti che minano profondamente il senso di autostima della vittima. Insinuazioni sul vero valore della persona, sulla liceità dei suoi comportamenti, sulla sua capacità di giudizio e di azione, assaltano progressivamente l'universo intimo e relazionale dell'altro.

Le 10 regole d’oro per uscire da una relazione tossica serenamente