Domanda di: Ing. Loretta Santoro | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(17 voti)
Il marranzano è utilizzato in Sicilia sin dal medioevo. Si tratta però di uno strumento in realtà ben più antico che affonda le sue radici in Asia. Un antico disegno cinese del IV secolo a.C. raffigura infatti un uomo intento a suonare quello che sembra proprio un marranzano!
Questo strumento è considerato uno dei più antichi al mondo,ben noto anche ai Romani, che potrebbero averlo esportato in Francia e Gran Bretagna, visti i recenti ritrovamenti archeologici. Era precedentemente noto in Oriente: un musicista che lo sta apparentemente suonando appare in un disegno cinese del IV secolo a.C.
Utilizzato in Sicilia fin dall'epoca medioevale, il marranzano ha origini antichissime, addirittura plurimillenarie. Un antico disegno cinese del IV secolo a.C. raffigura un musicista intento a suonarlo, confermando la provenienza asiatica dei primi esemplari.
Il Marranzano (Marranzanu o Scacciapensieri) in ferro battuto è un tradizionale strumento musicale siciliano. Si tratta di uno strumento musicale idiofono.