Domanda di: Dr. Nicoletta Fontana | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(70 voti)
Come posizionare i pannelli fonoassorbenti? I pannelli fonoassorbenti si applicano sia sulle pareti, che sui soffitti e i pavimenti. Quelli installati sul soffitto servono ad assorbire i rumori provenienti dai piani superiori mentre quelli sulle pareti impediscono la diffusione dei rumori tra le stanze di un ambiente.
In che posizione mettere i pannelli fonoassorbenti?
Sono pannelli fonoassorbenti a forma triangolare da posizionare negli angoli della stanza. La cosa migliore è posizionarli in tutti e quattro gli angoli della stanza ma, se vuoi risparmiare, può essere sufficiente posizionarli nei due angoli vicini alla posizione d'ascolto.
Come insonorizzare una stanza con pannelli fonoassorbenti?
Bisogna creare un pavimento flottante, ovvero un secondo pavimento che lascia spazio a un'intercapedine dove collocare il materiale fonoisolante e quello fonoassorbente. Bisogna poi realizzare il controsoffitto separato dal soffitto originale, con l'inserimento del materiale isolante.
Da non confondere con l'isolamento acustico che è invece la capacità di riflessione del suono di un materiale e non di assorbimento, infatti l'isolamento acustico di un pannello fonoassorbente non supera i 3-5 dB se rivestiamo tutta la zona interessata e servono soprattutto a ridurre l'eco e il rumore all'interno degli ...
Nel primo caso i pannelli sono dotati di alcuni pori che intrappolano l'aria vibrante e scaricano le vibrazioni sul materiale circostante sotto forma di calore. Nel secondo caso invece i pannelli oscillano trattenendo l'onda sonora e impedendone la trasmissione.