Dove si trova il glutammato nel cervello?

Domanda di: Shaira Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Il glutammato è il neurotrasmettitore eccitatorio più abbondante nel sistema nervoso dei vertebrati. Nelle sinapsi chimiche, il glutammato è immagazzinato in vescicole.

Cos'è il glutammato nel cervello?

Questi aminoacidi (glutammato e aspartato) sono i principali neurotrasmettitori eccitatori nel sistema nervoso centrale. Sono presenti nella corteccia, nel cervelletto e nel midollo spinale. Nei neuroni, la sintesi dell'ossido nitrico aumenta in risposta al glutammato.

Dove si trova il glutammato?

Il glutammato monosodico è una polvere bianca cristallina, ottenuta dall'acido glutammico, un amminoacido non essenziale ma estremamente diffuso in natura (soprattutto nelle alghe marine, nelle verdure e nelle barbabietole da zucchero).

Dove si trovano i recettori del glutammato?

I recettori AMPA (sensibili all'inibitore alfa-amino-3-idrossi-5-metil-4-isoxazolo propionic acid) sono i più comuni recettori del glutammato nel sistema nervoso centrale.

Come ridurre il glutammato nel cervello?

Non esiste alcuna terapia specifica, tuttavia i farmaci che bloccano i recettori N-metil-d-aspartato possono contrastare gli effetti tossici di un eccesso di glutammato. I farmaci GABA-mimetici sono inefficaci. Il litio è il farmaco di prima scelta.

La VERITÀ sul GLUTAMMATO