Come utilizzare terracotta?

Domanda di: Ing. Ortensia Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

I tegami di terracotta sono adatti a tutte quelle preparazioni che richiedono una lenta cottura: brasati, spezzatini, arrosti, ma anche per sughi e verdure che necessitano di una lenta e prolungata cottura.

Come usare la terracotta per la prima volta?

Immergi completamente la pentola in acqua calda (30/40°C circa), per abituarla al calore e per idratare la terracotta (seccata precedentemente per la sua cottura ad alte temperature in fase di produzione). È possibile che il contatto con l'acqua sprigioni bollicine verso la superficie.

Cosa si fa con la terracotta?

La terracotta è un materiale che viene utilizzato fin dall'antichità per la realizzazione di pentole e ancora oggi è presente nelle nostre cucine dove sono impiegate per la realizzazione di piatti della più antica tradizione culinaria.

Come trattare il coccio prima di usarle?

Prima di usare pentole e tegami di terracotta, bisogna tenerli a bagno per almeno 24 ore in una bacinella piena di acqua fredda, in modo che siano completamente coperti. Questo serve per reidratare la terracotta che si è seccata durante la fase di produzione.

Perché cucinare nella terracotta?

Cucinare i cibi nella terracotta comporta un beneficio non indifferente: quello di mantenere la temperatura di cottura uniforme e costante preservando in questo modo il sapore originale del piatto che andremo a mangiare.

Trattamento pre utilizzo dei tegami in TERRACOTTA