Domanda di: Dr. Leonardo Giuliani | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(11 voti)
02Il test della Miopia Il miope vede meglio le lettere sul ROSSO. L'ipermetrope vede meglio le lettere sul VERDE. La valutazione è tanto più precisa quanto maggiore è la distanza. Per una conferma scientifica, è bene eseguire una visita oculistica.
Un miope vede sfocato da lontano e a media distanza, con una specie di offuscamento che avvolge la visione: per questo motivo le persone che soffrono di miopia tendono a strizzare gli occhi, per aumentare la messa a fuoco.
La miopia è un disturbo della vista che non ci permette di vedere bene da lontano, al contrario della presbiopia, difetto che provoca invece il non vedere da vicino .
Il miope, infatti, vede bene da vicino, a distanze variabili in base al valore della miopia. L'entità della miopia, si misura in base al numero di diottrie negative che bisogna anteporre all'occhio sulle lenti per portare a fuoco l'immagine, cioè per vedere bene.
Al di sotto dei dieci decimi si parla di difetto visivo, espresso appunto in questa unità di misura: un soggetto miope con una vista di sei decimi avrà bisogno di un occhiale che compensi il difetto. Le diottrie dell'occhio, invece, si riferiscono al potere correttivo della lente posta davanti all'occhio.