L'1.6 a gasolio si è confermato quindi come il motore da battere, con i suoi 120CV più che sufficienti anche in autostrada. A 130Km/h indicati infatti, la nostra Tipo rimane ben piantata al suolo senza particolari fruscii, con un motore che non fa troppo rumore e lavora a regimi abbastanza quieti.
Inoltre, questa versione è una delle più durature, con una durata dimostrata statisticamente di 250.000 Km. In alcuni casi, molte auto sono state in grado percorrere anche fino a 350.000 Km con questo motore.
Di solito, questo sistema viene garantito per almeno 250 mila chilometri, ad ogni modo sono numerosi i veicoli che riescono a percorrere fino a 400 mila chilometri con la tecnologia Multijet.
Il motore migliore del mondo è Fiat. Il propulsore bicilindrico a benzina 0.9 TwinAir, montato sulla 500, si è aggiudicato quattro categorie nel prestigioso premio “International Engine of the Year 2011“.
Si tratta di un sistema common rail in cui viene aumentato il numero delle iniezioni per ogni singola combustione: questa soluzione migliora le prestazioni soprattutto a bassi regimi e consente una riduzione delle emissioni inquinanti.