Come va servito il Moet?

Domanda di: Irene Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Moët Ice Impérial si gusta rigorosamente in grandi calici, possibilmente guarniti con qualche foglia di menta, una scorza di lime e succulenti frutti rossi, per esaltarne la freschezza.

Come va bevuto lo champagne?

La procedura è questa: impugnate e tenete saldamente con una mano il tappo a fungo e ruotate lentamente la bottiglia con l'altra mano, lasciando che sia il gas all'interno a spingere delicatamente fuori il tappo. Basta accompagnarlo piano piano, e voilà: niente botto e vino pronto per la degustazione.

Che gusto ha il Moet?

Il risultato è uno champagne fresco e soprattutto seducente. Bouquet vivace e fruttato, con prevalenza di frutti rossi piccoli, mirtilli e more, pesca e fichi maturi. Palato ricco, fresco che associa la dolcezza alla compattezza in un armonioso equilibrio fruttato.

Dove si mette lo champagne?

Oggi nelle normali occasioni lo champagne viene servito in flûte dal gambo lungo (un calice allungato e slanciato con coppa profonda e di forma conica), e non senza ragione.

Quanti gradi va servito lo champagne?

Lo Champagne deve essere degustato fresco per poterne apprezzare tutta la finezza e gli aromi. Fresco, non ghiacciato! La temperatura ideale per una bottiglia di Champagne è intorno a 8-10°C.

Cos'è il Moët & Chandon Champagne?