Come valutare un miele?

Domanda di: Ing. Armando Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

I mieli di colore molto chiaro hanno valori inferiori a 20 mm nella scala di Pfund, il classico “color miele” corrisponde a 35-50 mm Pfund, mieli scuri hanno colore di circa 80 mm Pfund e il color caramello dei mieli molto scuri corrisponde a valori superiori a 100 mm.

Come si fa a capire se il miele è buono?

Anche il colore varia in base alle specie vegetali visitate dalle api. Per esempio, un miele di agrumi presenta una colorazione quasi bianca, il miele di castagno è marrone. Un miele di ottima qualità può avere note piuttosto amare, essere scuro e avere una consistenza tendente al solido.

Qual è il miele più buono in assoluto?

Miele Elvish: il miele più pregiato al Mondo.

Come vedere la purezza del miele?

La legge italiana impone di indicare in etichetta il Paese di origine del miele, cioè il Paese dove le api lo hanno prodotto. Attraverso l'analisi melissopalinologica (pollinica), osservando i pollini naturalmente presenti nel miele, è possibile verificare se quanto riportato sull'etichetta è veritiero.

Qual è il miglior miele italiano?

Al primo posto c'è il millefiori di Valtellina di Vis. Un miele italiano a testimoniare abilità e valore della produzione, anche se nel nostro Paese siamo sotto del 35% alla media europea per consumo annuale pro capite.

Miele, ecco come riconoscere un prodotto di qualità