Come vanno le calze sulla neve?

Domanda di: Maika Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

Dopo averle estratte dalla confezione (dove molto probabilmente troverete anche un paio di guanti) basterà rivestire la parte superiore e laterale delle gomme motrici, spostare la vettura di mezzo metro e ricoprire la superficie mancante del pneumatico. Le calze si centreranno da sole in movimento.

Dove vanno montate le calze da neve?

Le catene da neve devono sempre essere montate sulle ruote che hanno trazione, quindi, se la trazione dell'auto è posteriore, vanno montate dietro, se invece è anteriore, bisogna applicarle solo davanti.

Quanti km si possono fare con le calze da neve?

Dei test condotti dalle Case costruttrici giapponesi (riservati), possiamo dirvi solamente che le calze AutoSock hanno resistito per oltre 350 km su asfalto innevato con risultati soddisfacenti senza evidenziare problemi.

Quali calze da neve?

4 Classifica con opinioni e prezzi delle migliori calze da neve:
  • 4.1 Michelin Easy Grip Evolution – Calze da neve omologate in Italia.
  • 4.2 Michelin Easy Grip J11 – Omologate in Italia.
  • 4.3 Goodyear Ultra Grip – Altamente resistenti.
  • 4.4 Silknet Snow – Ottimo prezzo.
  • 4.5 Easysock – Calze da neve economiche ma non omologate.

Come sapere se calze da neve sono omologate?

Al di là della marca o del modello, ciò che conta è che le calze da neve che state per comprare ed installare siano conformi alle normative citate. Devono riportare l'etichetta UNI 11313 oppure ON v5121, che ne attesti la piena appartenenza ad una determinata categoria in materia di sicurezza e funzionalità.

Test delle catene da neve 2021