Come vanno le vendite di auto elettriche?

Domanda di: Armando Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Come va il mercato italiano? In Italia, le immatricolazioni di veicoli 100% elettrici (BEV: Battery electric vehicle) hanno superato di poco le 4mila unità a luglio 2023, con un incremento del 14% rispetto allo stesso mese dello scorso anno (si veda anche la tabella sotto dell'Unrae).

Come vanno le vendite delle macchine elettriche?

In leggero aumento la quota di mercato, pari al 3,42% a luglio 2023, rispetto al 3,27% registrato a luglio 2022. Complessivamente, nel periodo gennaio-luglio le immatricolazioni di auto elettriche sono state 36.778, con una quota mercato del 3,82%, contro le 28.372 del 2022 (3,56%).

Perché si vendono poche auto elettriche?

Colpa di incentivi inadeguati e scarsità delle colonnine di ricarica? Non proprio. Per quanto riguarda gli incentivi erogati dal governo italiano, occorre sottolineare come se sono stati esauriti ben presto quelli per le auto termiche, sono invece stati snobbati quelli riservati ai veicoli elettrici.

Quando sarà conveniente acquistare un auto elettrica?

In generale, conviene comprare un'auto elettrica quando è possibile usufruire degli incentivi per rendere l'investimento economicamente sostenibile. Bisogna anche scegliere il veicolo elettrico giusto, considerando aspetti come l'autonomia, il consumo energetico e il prezzo di listino.

Come vanno le vendite di auto elettriche in Europa?

In Europa una quota di vendita del 15,1% ha posizionato le auto elettriche al terzo posto come scelta più popolare tra gli acquirenti, superando per la prima volta il diesel. La maggior parte dei Paesi europei ha registrato margini significativi, tra cui Paesi Bassi (+90,1%), Germania (+64,4%) Francia (+52,0%).

Auto elettriche | Perché in Italia NON SI VENDONO?