Come vanno mantenute le uova?

Domanda di: Albino Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (59 voti)

A temperatura ambiente si conservano per 10-15 giorni d'inverno e per 4-5 giorni in estate. Refrigerazione: se mantenute a -1°C le uova si conservano fino a 6 mesi (nel frigorifero di casa, dove la temperatura è di +4°C ed è meno stabile si possono conservare 20 giorni, un mese al massimo).

Perché non bisogna mettere le uova in frigo?

La refrigerazione rallenta la proliferazione di eventuali salmonelle e impedisce la formazione di cariche microbiche elevate. È pure consigliabile posizionarle non nello sportello ma nella parte centrale del frigo dove la temperatura è più stabile.

Dove si tengono le uova in frigo o fuori?

Infatti al supermercato le uova sono solitamente esposte in scaffali non refrigerati; tuttavia dopo l'acquisto vanno sempre conservate in frigo.

Dove si tengono le uova a casa?

Conservare le uova in casa

In ogni caso, non essendo le uova sterili, è bene che a casa siano conservate in frigorifero: la refrigerazione è il modo migliore per tenere i batteri sotto controllo.

Come è meglio conservare le uova?

La soluzione migliore consiste nel mantenere le uova nella confezione originale, da posizionare nello scomparto superiore o centrale del frigo, comunque lontano da alimenti pronti non adeguatamente protetti.

Conserve e confetture fatte in casa, attenzione al Botulino!