Come vanno messi i cerotti?

Domanda di: Dr. Carmela Messina  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

Per ottenere il sollievo dal dolore occorre applicarli direttamente sulla parte interessata – dopo aver rimosso la pellicola protettiva – facendoli aderire bene, così da ottenere un rilascio graduale e costante del principio attivo.

Come si applicano i cerotti?

I cerotti antinfiammatori devono essere applicati sulla cute integra, pulita e asciutta con la medesima modalità con la quale si applicano i normali cerotti. Naturalmente, l'applicazione dev'essere fatta in corrispondenza della zona infiammata e dolorante.

Come mettere il cerotto antidolorifico?

Applicare il cerotto solo su una zona del busto intatta e senza escoriazioni (petto, schiena). Fentanyl-Mepha® può essere applicato anche sulle braccia. Se la zona prevista è coperta di peli, tagliarli con le forbici. I peli non vanno tagliati col rasoio per evitare piccole abrasioni.

Quanto tempo vanno tenuti i cerotti?

Difatti una volta applicato il cerotto va rimosso dopo circa 8 ore, e durante questo lasso di tempo svolgerà la sua azione antidolorifica e antinfiammatoria senza che noi ce ne accorgiamo. 2) Non c'è mai sovraddosaggio o sottodosaggio di medicinale.

Come fanno a scaldarsi i cerotti?

In genere i cerotti riscaldanti contengono sostanze come ferro e carbone che al contatto con l'ambiente si riscaldano fino a raggiungere i 40°C. La temperatura raggiunta rimane costante per molte ore. Grazie al calore i muscoli si rilassano e si riesce ad ottenere un sollievo in caso di contratture.

NASTRO PER SUTURA CUTANEA | 3M Steri Strips™