Come vede le carie il dentista?

Domanda di: Clodovea Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

La carie ha la forma di una piramide e quello che vede il paziente spesso è solo un puntino nero che rappresenta solo la punta di questa piramide. Molto spesso poi una carie viene confusa con una macchia dentale e viceversa.

Come fa il dentista a vedere le carie?

Carie: come riconoscerla

Il deterioramento potrebbe essere riconoscibile attraverso una piccola macchia nera che viene a crearsi sul dente.

Come si vede la carie dalla radiografia?

Anche le carie sotto le otturazioni possono essere viste. Una delle fondamentali caratteristiche di una capsula di qualità è l'invisibilità dei bordi tra caspula e dente. Nella radiografia si vede uno spazio tra il dente e la capsula. Si è formato un bordo nero creando anche un problema estetico.

Come capire se una carie e profonda?

Cos'è una carie profonda? La carie profonda è quella che arriva ad attaccare la dentina e la polpa del dente. In questo caso può essere necessario intervenire con la devitalizzazione e la terapia canalare.

Quanto si può stare con una carie?

Si tratta di una patologia cronica a decorso estremamente lento: nella maggior parte dei casi, il processo carioso evolve in un periodo di tempo variabile dai 6 mesi ai 2 anni. La carie non può guarire da sola: difatti, i tessuti dentali non possiedono capacità rigenerativa.

CARIE dentale, cos'è e come evitarla