Quanto è la mancia in Italia?

Domanda di: Nestore Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

Al ristorante è bene lasciare una mancia pari al 12% circa di quanto speso, a meno che il locale non abbia già compreso il servizio.

Quanto si da di mancia di solito?

Solitamente, in un ristorante di buon livello la mancia dovrebbe corrispondere al 10% di quanto speso mentre, in una trattoria o in altri locali è possibile arrotondarla generosamente fino a 5/6€ in più.

Quanto si lascia di mancia al bar?

In generale, non ci sono una mancia minima o una mancia massima: la buona educazione spinge a lasciare sul tavolo una mancia del cinque o dieci per cento al cameriere che ci ha servito, che poi potrà essere divisa eventualmente tra gli altri professionisti in servizio, e di prevedere una somma aggiuntiva come piccola ...

Come si divide la mancia in Italia?

Percentuale in blocchi uguali

Questo metodo propone che il 50% delle mance sia destinato al personale che svolge funzioni in sala e il restante 50% sia trattenuto dal personale di cucina. Per essere più precisi: Se nell'area della cucina lavorano 30 persone, il 50% delle mance deve essere diviso tra tutti.

Perché in Italia non si dà la mancia?

In Italia la mancia non è né obbligatoria né di consuetudine, essendo il servizio già compreso nel costo della prestazione. Il Contratto Collettivo Nazionale del Turismo ne vieta inoltre esplicitamente la richiesta da parte del personale.

La Mancia In Italia | Imparare l’Italiano