Come vede una persona con retinopatia?

Domanda di: Kris Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

visione offuscata, presenza di macchie scure nel campo visivo, luci lampeggianti nel campo visivo, perdita della vista improvvisa, grave e indolore.

Come vede chi ha la retinopatia?

Al momento di diagnosticare la retinopatia, si deve analizzare lo stato dell'occhio e della retina, con un'angiografia-OCT (Tomografia a Coerenza Ottica), che permette di rilevare qualsiasi patologia della retina, che possa mettere a rischio la vista del paziente.

Come si può curare la retinopatia?

Per la cura della retinopatia diabetica, oggi, vengono utilizzati farmaci somministrati per via perioculare o mediante iniezioni intravitreali. Il cortisone è efficace nella cura dell'edema maculare diabetico per le sue capacità di inibizione della neovascolarizzazione, antinfiammatoria e antiedemigena.

Perché viene la retinopatia?

La principale causa della retinopatia diabetica è la presenza di un diabete trascurato che, nel tempo, causa delle alterazioni ai piccoli vasi sanguigni, fino a generare dei microaneurismi e la trasudazione del sangue che, a sua volta, può essere causa di edema maculare.

Come si vede con la retinopatia diabetica?

I sintomi della retinopatia diabetica sono: macchie o fili scuri che galleggiano davanti agli occhi (miodesopsie) vista offuscata. aree scure e perdita dell'acutezza visiva.

DEGENERAZIONE MACULARE RETINICA AL NEUROMED